macchine sabbiatrici norblast
Sabbiatura dei metalli

Sabbiatura dei metalli

Dal punto di vista chimico i metalli sono elementi con una struttura atomica particolare.

In generale, infatti, ogni nucleo atomico tiene fortemente legati a sé gli elettroni che ruotano attorno a esso, ma questo non accade nel caso dei metalli, i quali hanno, al contrario, una forte tendenza a mettere m comune i propn elettroni con altri atomi dello stesso elemento. Poiché gli elettroni possono muoversi da un nucleo all'altro, essi non appartengono a un determinato atomo ma tendono a scambiarsi, formando la cosiddetta nube elettronica. Inoltre gli atomi dei metalli hanno una forte tendenza a cedere i propri elettroni anche ad atomi di altri elementi (non metalli);
essi sono dunque definiti elettropositivi. Si spiegano così alcune delle proprietà dei metalli:

  • buona conducibilità termica: trasmettono facilmente il calore;
  • buona conducibilità elettrica: la situazione chimica che abbiamo visto spiega come gli elettroni possano muoversi facilmente da un capo all'altro di un filo metallico;
  • malleabilità: se riscaldati, i metalli si lasciano lavorare, plasmare. cambiando la propria forma.

A temperatura ambiente i metalli si trovano allo stato solido, a eccezione del mercurio che è liquido.

 

Trattare i metalli con una sabbiatrice? Abbiamo molte sabbiatrici per le vostre esigenze. Il trattamento dei metalli: Ancoraggio.

 

I metalli sono contenuti nella crosta terrestre, non allo stato libero ma in masse minerali (i minerali metalliferi), nelle quali la concentrazione vana da percentuali molto elevate ad altre piuttosto basse, e la convenienza dell'estrazione dipende dalla rarità e quindi dalla preziosità del metallo. L'estrazione del ferro, ad esempio, non è conveniente m giacimenti che abbiano una percentuale di ferro inferiore al 30%. mentre l'estrazione dell'argento risulta redditizia anche da giacimenti con contenuto in metallo inferiore all'1%.

Alcuni metalli, in piccole quantità, si possono comunque trovare allo stato nativo: si tratta di oro, argento e rame; inoltre è possibile rinvenire ferro e nichel meteontici (contenuti cioè nelle meteoriti che cadono sulla Terra). Attualmente i giacimenti di alcuni minerali sono in esaurimento, in quanto la richiesta sul mercato e quindi la loro estrazione sono m continuo aumento. Le loro proprietà ne fanno infatti materiali sempre più necessari a una popolazione il cui tenore di vita medio è in continuo miglioramento.

Home | sabbiatrice | sabbiatrici | sabbiatrici a pressione | sabbiatrici a depressione

pulitura utensili | finitura superficiale | ancoraggio | metalli

 Copyright Norblast S.r.l. Partita I.V.A. 02311131201 - This website was made by Mediabrain in 2007