macchine sabbiatrici norblast

Finitura superficiale e sbavature

La finitura superficiale sono l'insieme delle operazioni necessarie a conferire a una superficie metallica (grezza o già sottoposta ad altre lavorazioni) le desiderate caratteristiche di levigatezza.
Le operazioni più comuni sono l'alesatura, la rettifica e la tappatura. oltre alla sabbiatura (vedi sabbiatrice) che riguarda però quasi esclusivamente i getti di fusione e i pezzi (profilati, lamiere ccc.) ottenuti per laminazione a caldo: vengono eseguite in genere mediante apposite macchine (alesatrici, rettificatrici, lapidatrici, lucidatrici eco.) oppure con utensili manuali (alesatori, raschietti, brunitoi ccc.).
Per valutare il grado di finltura di un pezzo meccanico si ricorre all'esame delle caratteristiche microgeometriche delle superfici lavorate, mediante appositi strumenti (rugosimetri) che amplificano le oscillazioni alle quali è soggetto un tastatore di diamante a punta sferica che esplora la superficie. Le oscillazioni, amplificate con sistemi piezoelettrici o a variazione di induttanza o di capacità, vengono visualizzate su un quadrante dello strumento (profilometro), oppure registrate su carta o pellicola (profilografo).
In questo modo si misura la rugosità di un intero profilo.
Quando si vuole invece controllare (o misurare) la rugosità di determinate zone di una superficie si ricorre a interferometri (a luce normale o a luce laser) che sfruttano i fenomeni di interferenza tra raggi luminosi: questi strumenti sono in grado di rilevare rugosità o errori di planarità dell'ordine del millesimo di micron.

 

Contro le sbavature, per eliminare le bave conseguenti a lavorazioni meccaniche senza modificare la forma e la dimensione del particolare da trattare.
Ancoraggio, per lavorare tutte le superfici che richiedono un successivo trattamento di verniciatura, riporto galvanico.
Pulizia, per uniformare e pulire le superfici e per l'eliminazione delle ossidazioni conseguenti ai trattamenti termici.
Asportazione, per asportare uniformemente piccole quantità di materiale da particolari che hanno subito deformazioni.
Rugosità, per creare una finitura perfetta e per aumentare o ridurre la rugosità di qualsiasi manufatto.
Finitura, per rifinire le superfici donando un aspetto uniforme con effetti particolari o per incidere.
Shot peening, per plasticizzare gli strati superficiali di particolari meccanici in materiale metallico
Le migliori sabbiatrici per i trattamenti metallici: sezione sabbiatrici.

 

Utilizzo della sabbiatura pe la rifiniture delle superfici.

Stampi
Trattamento di PULIZIA, FINITURA ESTETICA e RUGOSITÀ CONTROLLATA di stampi, trafile, trancianti, elettrodi e punzoni per elettroerosione a filo.

stampaggio materie plastiche (per ottenere la finitura a "buccia d'arancia" in alternativa ai tradizionali sistemi di elettroerosione e fotoincisione); elettroerosione (asportazione della coltre bianca su particolari elettroerosi e per ridurre i tempi di lavoro nei successivi processi di finitura o lucidatura)

Inox
Trattamento di SBAVATURA, PULIZIA e FINITURA ESTETICA in alternativa al processo di satinatura, acidatura, spazzolatura "scotch bright", lucidatura ed eliminazione degli ossidi di saldatura. Macchine automatiche per la produzione e il confezionamento di prodotti alimentari, enologici, farmaceutici; articoli per l'arredamento e casalinghi; coltelleria.

Torneria
Trattamento di SBAVATURA, FINITURA e RUGOSITÀ CONTROLLATA per la preparazione della superficie all'adesione di riporti galvanici o ancoraggi di qualsiasi altro materiale. Distributori oleodinamici, iniettori, alberi per industrie tessili, minuterie metalliche di precisione, componenti valvole, alberi, steli, corpi valvole, sedi, pignoni, aste e cursori, cilindri.

Ingranaggi
Trattamento di SBAVATURA, SHOT PEENING e ASPORTAZIONE CONTROLLATA su ingranaggi, pignoni, corone e profili scanalati. Corone, pignoni, alberi, trasmissioni, cambi e frizioni per auto, moto di serie e sportive, Formula 1, macchine movimento terra, coppie coniche, viti senza fine, ingranaggi cilindrici conici elicoidali, epicicloidali, camme

Ceramica
Trattamento di ASPORTAZIONE CONTROLLATA su ceramiche, marmi, graniti e pietre naturali per l'incisione e per la lavorazione artistica. Ceramiche per pavimenti e rivestimenti, vasi, oggettistica, piastrelle.

Minuteria
Trattamento di SBAVATURA, FINITURA ESTETICA e FINITURA PER ANCORAGGIO per la preparazione al riporto galvanico di minuterie, accessori per l'abbigliamento, bigiotteria. Minuterie meccaniche, industria cosmesi, stampati, piegati, tranciati, torniti, fresati, bottoni, viteria, bigiotteria, plastica, vetro artistico.

Fonderia
Trattamento di PULIZIA interna dei canali per l'eliminazione dei residui di terra di fusione, e per l'asportazione dei residui ceramici e altri componenti nelle fusioni a cera persa. Getti di ghisa ealluminio per l'industria meccanica, componenti industria idraulica, compressori, corpi turbina, corpi centrali, collettori. ecc.

Plastica
Trattamento di SBAVATURA, FINITURA ESTETICA e FINITURA PER ANCORAGGIO dei materiali plastici e termoindurenti. Componenti per auto, oggettistica casa, arredamento, bottoni, statue.

Utensili
Trattamento di SBAVATURA e FINITURA PER ANCORAGGIO nella preparazione degli utensili al rivestimento di nitruri. Utensili saldobrasati, plachette in carburo (honing), creatori, frese, punte, pinze di serraggio, maschi e filiere.
Vetro. Trattamento di FINITURA ESTETICA in alternativa alla satinatura con acido e ASPORTAZIONE CONTROLLATA per la lavorazione artistica e per l'incisione. Vasi, bottiglie, bicchieri, produzioni artistiche, vetrate, oggettistica, plafoniere.

Meccanica
Trattamento di SBAVATURA, ANCORAGGIO, PULIZIA, ASPORTAZIONE, RUGOSITA', FINITURA E SHOT PEENING su componenti meccanici. Macchine automatiche, componenti motori a scoppio ed elettrici, macchine da caffè, corpi pompe, ventole, officine autoriparazione, officine meccaniche ecc.

Home | sabbiatrice | sabbiatrici | sabbiatrici a pressione | sabbiatrici a depressione

pulitura utensili | finitura superficiale | ancoraggio | metalli

 Copyright Norblast S.r.l. Partita I.V.A. 02311131201 - This website was made by Mediabrain in 2007